Io sono riuscito ad ottenere un codice di prova di Aion circa 2 mesi fa, che ti davano la possibilità di effettuare una "test weekend" (da Venerdì a Lunedì mi pare).
Beh, grafica a parte, è una copia pressochè identica di WoW!! Non c'è nulla di innovativo nel gameplay a parte forse le ali che si prendono a livello 10 e che ti danno quindi una flying mount molto presto (ma avevo letto che le aree visitabili all'inizio erano molto poche anche se avevi le ali non si poteva andare su certe aree). Per il resto le meccaniche di gioco sono esattamente identiche a WoW, sembra proprio di giocare ad una versione evoluta dell'mmorpg Blizzard: gestione inventario, quest, gestione delle skill e delle professioni praticamente uguale. Probabilmente per cercare di accontentare il pubblico occidentale hanno cercato di avvicinare le meccaniche di gioco all'mmo di maggior successo in questa parte del mondo ma a mio avviso lo hanno fatto in maniera troppo marcata.
Dover ricominciare un mmo nuovo per avere le stesse meccaniche e lo stesso gameplay di Wow non ne trovo proprio lo stimolo, tanto vale che rimanga su wow dove ho già il pg al massimo.
Per carità la mia prova dato il periodo veramente breve concesso per il test (per di più durante un fine settimana che per alcuni vuol dire anche uscire invece che rimanere rinchiusi davanti al pc) non mi ha permesso di approfondire molto bene lo sviluppo del gioco specialmente ai livelli più avanzati (livelli che fra l'altro erano molto più frustanti da raggiungere rispetto a Wow vista la grossa mole di exp da fare per passare da un livello al successivo, anche nei primissimi livelli, non sono riuscito ad andare oltre il livello 10 nei 3 giorni che ho giocato, purtroppo ho avuto anche altri impegni in quel weekend).
Ho creato un mago (tanto per cambiare

) ma la gestione degli spell e degli attacchi, se escludiamo degli spell "a catena" che si attivano solo dopo aver castato una spell "prerequisito" e che permettono di aumentare il danno sviluppato, è pressochè identica al mago di wow, anzi con in più la bella rottura che se vieni attaccato mentre casti, ti viene proprio interrotto il casting e non solo allungato come su wow, quindi sei costretto a ripremere il tasto della spell anche più volte se hai un mob appicicato che ti attacca; cosa che non mi è piaciuta per niente. (può essere che ai livelli avanzati questa cosa sia evitabile tramite dei talenti non so, ma non ho avuto modo di appurarlo)
Quindi per quanto mi riguarda sarà un gioco che rimarrà sullo scaffale, cmq se in seguito ci sarà la possibilità di avere i canonici 15gg di prova magari riprovo.